La Piccola Bottega degli Errori
Il desiderio di condividere l’arte della recitazione e di creare nuove sinergie ha dato il via alla creazione della “Piccola Bottega degli Errori” la Scuola di Recitazione promossa dall’Associazione Punti di Vista.
I Corsi
by Punti di Vista
Punti di vista come sguardi diversi, anche opposti, sulla realtà che ci circonda, sulla vita, l'arte, la creatività. Sguardi che non dividono ma accolgono il punto diverso per mettersi in discussione, arricchiscono la propria visione, avvicinano all' altro, trovando un punto di contatto col nostro opposto. Bottega degli Errori, perché l’Errore è l’abbandono della verità (logica o etica) o della convenienza, è l’infrazione nei confronti di una regola o consuetudine. Ed ha la stessa radice di Errare: un percorso incerto, un peregrinare. È spostarsi senza direzione o meta certa.
Quello che conta è il viaggio. Errare è umano, è insito in ciascuno, perché solo Errando (sia nel significato di spostarsi che sbagliarsi) si impara…
Il Percorso Formativo
L’arte della recitazione è un percorso intenso, sia ludico che formativo. Sono necessari step graduali, in successione, per arrivare sempre un po’ più in alto., facilitando così la creatività e l’espressività insita in ciascuno. Dosare al meglio per non inibire ma incentivare. Ciò che spesso resta inespresso all’interno della persona, in un gruppo collaborativo prende forza, legittimità di esistere, capacità di espressione della componente più creativa della propria unicità. Perché fare teatro è anche questo: essere al centro, umanamente e artisticamente unico. Scoprire le proprie possibilità, sviluppare i propri talenti, rendendoli disponibili agli obbiettivi creativi personali e del gruppo. Già, il gruppo! Teatro non è un’attività solitaria. Ed è nel gruppo, dinamico, collaborativo, accogliente, dove ciascuno può sperimentare in libertà, riconoscendo le proprie abilità e scoprirne di nuove. E tutti insieme, sul Palcoscenico! Il Maestro per eccellenza! Luogo magico dove ciascuno potrà testare la personale abilità umana e artistica acquisita e riconosciuta all’interno dei laboratori. Ecco i nostri livelli/laboratori proposti, dove sperimentare le varie tecniche nell’arte del Teatro:
BASE, adatto a chi si avvicina per la prima volta all’arte del Teatro.
AVANZATO adatto a chi ha già esperienze formative pregresse e voglia ampliare le proprie conoscenze e attitudini.
MASTER, per chi voglia approcciarsi in modo professionale e acquisire maggiori sfumature espressive.
Tipologia Corsi
Le occasioni di recitare davanti ad un pubblico durante l’annualità? Certo! Lezione aperta a metà percorso e Spettacolo Finale al termine :) Cosa troviamo nei diversi laboratori?
Base: Consapevolezza. L’attore, il gruppo, il pubblico. Dinamiche sceniche, comprensione degli spazi. Ma anche uso della voce, espressività del corpo, sperimentazione attraverso studio di testi classici e moderni. Insomma: All we need for start playing!
Avanzato: Emozioni, sfumature sceniche, approfondimenti guidati dei personaggi elaborati. Metodi utilizzati: Strasberg, Costa, Artauld e non solo!
Master: Improvvisazione e scrittura scenica. Recitazione teatrale e cinematografica
Specializzazioni
Per specifiche esigenze di approfondimento ecco i laboratori di specializzazione a tema:
EMOZIONI: un laboratorio specifico nel quale vengono affrontate e sperimentate in modo approfondito le emozioni di base e le varie combinazioni in relazione agli stati emotivi dei personaggi analizzati: Amleto, Otello, Cyrano, e altri..
SCRITTURACREATIVA: Laboratorio di scrittura creativa, come scrivere un testo. Elaborazione e studio per la Mise en Scene di una Piece Teatrale.
IL TEATROPOETICO: Tra palco e poesia, tra corpo e parola. Il cuore sente emozioni. Alle emozioni, la poesia dà parole. Alle parole, il corpo dà voce e dà azione.
ACTOR COACHING: laboratorio specifico individuale per chi deve affrontare un provino o preparare un testo.
LAB-CINE: Il settore cinematografico: scrittura, recitazione, creazione di corti cinematografici e Sit-Com.
NOIR: Sapresti definire i termini "distopico" e "onirico" senza cercarli su Google? Ti senti mai "Hard boiled" ?
Potresti affermare con certezza di saper riconoscere una "Femme fatale", se la incontrassi? Un laboratorio specifico per chi ha voglia di incontrare ed esplorare il mondo del "noir" con i suoi luoghi, le atmosfere ed i personaggi.
Opportunità e Continuità
Spesso, molto spesso, l’ artista-allievo non esaurisce la sua voglia di recitare al termine dei laboratori. Seguire il percorso di chi desidera andare oltre, per noi è bello e stimolante. Le opportunità, per fortuna, sono molte.
Iniziative specifiche, che permettano di creare occasioni Formative/Ludiche, quali:
-
Possibilità di inserimento nelle PRODUZIONI promosse dall’Associazione / Compagnia.
-
A richiesta (di eventuali gruppi creatisi al termine dei corsi) strutturazione di percorsi dedicati e specifici.
-
Supporto nella creazione di Compagnie Amatoriali.
Gli Insegnanti
Il desiderio di condividere l’arte della recitazione e di creare nuove sinergie ha dato il via alla creazione della “Piccola Bottega degli Errori” la Scuola di Recitazione promossa dall’Associazione Punti di Vista.
Enrico Sassu: Il mio interesse a livello artistico è sempre stato vario.
Ho pubblicato più raccolte di poesie in NAVIGARE, COLORI e MESSAGGI a cura della casa editrice Pagine.
Dal 2017 ad ora mi sono dedicato e ho trovato espressione in:
Corsi e seminari di teatro psicolistico, come allievo preso A.S.D Mojito Dance scuola di danze caraibiche, ho intrapreso un percorso artistico con la scuola di recitazione Genio della Lampada realizzando spettacoli e altro.
Spettacolo “Cabaret” allo Scantinato, spettacolo “Pianeta Attore” al Teatrodante Carlo Monni
Laboratorio di sceneggiatura per sitcom “I LOVE SIT&COM”
Lettura espressiva ed uso espressivo della voce “SHERAZADE”
Con la Compagnia Stage Kabiria, ho partecipato come attore negli spettacoli:
Sogno di una notte di mezz'estate, Descensus (Intra Infernum) , Rumori fuori scena e altri, fino ad approdare in Puntidivista Teatro dove partecipo alle produzioni come attore e regista.
Ho sempre sentito un forte richiamo per tutto ciò che riguarda l'arte
in ognuna delle sue discipline. Il teatro mi ha attratto indiscutibilmente, un luogo in cui è possibile essere “uno,
nessuno e centomila”, in cui dare vita e voce a personaggi che
andiamo ad interpretare prendendo in prestito qualcosa da loro e
donando molto di noi.
Silvia Rabiti: dal 2000 docente di recitazione, actor coach, regista, attrice, scrittrice. Ha collaborato con scuole di teatro e cinema fiorentine quali "Il Genio della Lampada" e "Scuola Nazionale di Cinema Indipendente". Dal 2013 Direttore Artistico dell'associazione Punti Di Vista, da lei fondata. Fra le sue ultime produzioni teatrali: "Racconti del terrore da Edgar Allan Poe", "Il Barbiere di Siviglia", "L'acqua cheta", "Othello". Ha collaborato come regista con più compagnie, con la quale ha prodotto spettacoli come "Descensus" (da l'Inferno di Dante), "Rumori Fuori scena" di Michael Frayn, "Il Sogno di Una Notte di Mezz'Estate" di W. Shakespeare, "Fouls" di Neil Simon, "Harvey" di Mary Chase e altri
Diletta Magherini: laureata in Scienze politiche. Da sempre appassionata di lettura, scrittura, teatro e cinema, con una spiccata preferenza per il filone del giallo e del noir.
Diploma presso la scuola del Genio della Lampada e membro attivo della Compagnia Down Theatre dal 2013.
Diploma di Mentore nel 2018.
Diploma di Coach nel 2020.
I CORSI SI SVOLGONO presso:
GAV: Via Gran Bretagna 48 50126 Firenze FI
PUNTI DI VISTA: Via Erbosa 32c 50126 Firenze FI